Archivio mensile:maggio 2015

Festa Tuttogreco 2015


Venerdì 12.06.2015 alle 20.00
Ristorante 27 Maggio
Piazza XXVII Maggio, 3
San Fermo della Battaglia
22020 Como

Cari amici,

in occasione della fine delle lezioni di greco di quest’anno, tuttogreco.ch organizza una festa al ristorante greco “27 maggio” con piatti tipici greci, musica e balli!

-Menu-

-Antipasto misto per tutti (degustazione di antipasti greci)
-Formaggio Feta al forno
-Insalate Horiatiki (insalata greca)

***

-Spiedini misti di pollo marinato con semi di senape e avvolti col bacon e spiedini di maiale con limone e origano, accompagnati da verdure al forno, patatine fritte e pite
-Mousaka e/o Mousaka vegetariane
-Creme di fave del Peloponneso con polpo stufato al vino bianco

***

-Caffè’

Totale a persona 35,00 Euro

Dai prezzi indicati sono escluse tutte le bevande ed e’ incluso il caffè e il coperto.

Siete pregati di annunciare la vostra partecipazione il più presto possibile e non oltre il 05.06.2015 indicando nome, cognome e numero di partecipanti per email: aris@tuttogreco.ch o mandando un SMS al numero 0765489956.

Vi aspetto con allegria per festeggiare e passare insieme ancora una serata greca!

Aris Sotiropoulos

Targa in onore di Nikos Kazantzakis


Noto al grande pubblico principalmente per la sua opera Zorba il Greco, Nikos Kazantzakis ha lasciato un patrimonio notevole al mondo letterario e filosofico. Oltre al suo lavoro letterario, fu personaggio d’azione. Fu inviato come giornalista in diverse regioni del mondo, specialmente durante la guerra di Spagna.
Fu nominato Consigliere della Letteratura dall’Unesco nel 1947 e ricevette a Vienna nel 1956 il premio internazionale per la Pace. Noto per il suo anticlericalismo, il suo rapporto con la religione cristiana ha lasciato delle forti tracce nel suo pensiero e nei suoi scritti, come per esempio nell’opera “Cristo di nuovo in croce”, adattato per il grande schermo da Jules Dassin con il titolo “Colui che deve morire”, che vede come protagonista Melina Mercouri.
Grande viaggiatore, amico fra altri anche del Dr. Albert Schweitzer che incontra nel 1955. Kazatzakis ha soggiornato a lungo in Svizzera ed ha avuto un forte legame con il Ticino, che visitò a più riprese e che cita spesso nelle sue opere.

L’Ambasciata di Grecia a Berna, la Società Internazionale Amici di Kazantzakis a Ginevra, il Consolato di Grecia a Lugano e la Comunità Ellenica del Cantone Ticino hanno il piacere di invitarvi il 14 giugno 2015 a Gandria alla posa di una targa commemorativa in onore del poeta e scrittore greco Nikos Kazantzakis che ha soggiornato a lungo in Svizzera ed ha avuto un forte legame con il nostro Cantone.

PROGRAMMA UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE

10.30 Partenza con il battello dal debarcadero di Cassarate (motoscafi Ambra) di frone alla Villa Castagnola. Scelta consigliata. Nei paraggi ci sono i posteggi della posta.

11.00 Inizio della cerimonia di posa della targa all’Albergo Moosmann.

Intervento e saluto da parte dell’ambasciatore greco a Berna On.Charalambos Manessis e dal vice sindaco e capo del Dicastero Cultura del Comune di Lugano On.Giovanna Masoni.
Saluto da parte del Dr.Georges Stassinakis, presidente della Società “Amici di Kazantzakis” e del Prof. Benedino Gemelli di Bellinzona, presidente dell’Associazione Cultura Classica delegazione della Svizzera italiana.
Brevi interventi da parte di:
Roberto Genazzini dell’ Associazione “Viva Gandria”
Papadatos-Beis Alexandre, Console Onorario della Grecia a Lugano
Sotiropoulos Aris, presidente della Comunità Ellenica del Canton Ticino

Segue APERITIVO gentilmente offerto dalla famiglia Moosmann, proprietaria della casa in qui soggiornò Kazantzakis e dalla Comunità Ellenica del Canton Ticino.

12.45 Pranzo conviviale al ristorante Roccabella.

16.30-17.00 Rientro a Lugano col battello o a piedi per chi desidera fare una passeggiata.

ISCRIZIONE ENTRO IL 04.06.15
Stavros Rantas 079 423 25 61 dopo le ore 16.00
Jasmin Costantini 078 632 60 20
Si prega di CONFERMARE il pranzo e l’opzione viaggio in battello!

Grigliata annuale della Comunità Ellenica

Cari amici, cari membri,

Anche quest’anno, siamo lieti di invitarvi il 7 giugno 2015 alle 13.00 alla tradizionale grigliata dell’amicizia per trascorrere una bella giornata con musica e sapori di Grecia. Da scenario farà l’Hotel i Grappoli, immerso nel verde del bellissimo Malcantone. Il menù comprende una ricca grigliata mista e un buffet di insalate.
Prezzo del menu: CHF 39.- a persona. Menu bambini: CHF 28.- Bibite escluse. Caffè compreso.
- Albergo Ristorante ”I Grappoli”, Comune di Sessa, Ticino, Telefono 091 608 11 87, www.grappoli.ch -

Siete pregati di annunciare la vostra partecipazione al massimo entro il 03.06.2015 indicando nome, cognome e numero di partecipanti per email: com.elle.ti@hotmail.com o telefonando o mandando un SMS a Liliana Plevrakis (segretaria) al numero 0765345126 dopo le ore 18.00.

Vi aspettiamo con gioia per passare tutti insieme ancora una domenica greca!

Nella speranza di vedervi numerosi, vi porgiamo i nostri cordiali saluti.

Per il comitato
Aris Sotiropoulos
Presidente

***

Αγαπητοί φίλοι, αγαπητά μέλη,

Με χαρα σας προσκαλούμε και φετος στην παραδοσιακή γιορτή φιλίας στις 7 Ιουνίου 2015 στις 13.00 στο ξενοδοχείο I Grappoli στο καταπράσινο Malcantone, με συνοδεία ελληνικής μουσικής και γεύσεων. Το μενού περιλαμβάνει διάφορα κρεατικά στα κάρβουνα, σαλατικά και καφέ. Η τιμή ανά άτομο ειναι 39 CHF. Ενώ η τιμή του παιδικού μενού είναι 28 CHF. Δεν συμπεριλαμβάνονται ποτά και αναψυκτικά.
– Ξενοδοχείο Εστιατόριο ”I Grappoli”, Comune di Sessa, Ticino, Τηλέφωνο 091 608 11 87, www.grappoli.ch -

Παρακαλείστε να δηλώσετε τη συμμετοχή σας μέχρι τις 03/06/2015 (διευκρινίζοντας ονοματεπώνυμο και αριθμό ατόμων) στο email: com.elle.ti@hotmail.com ή μέσω SMS ή τηλεφωνικώς στο τηλ. 0765345126 (Λιλιάνα Πλευράκη) καθημερινά μετα τις 18:00.

Σας περιμένουμε να περάσουμε όλοι μαζί με χαρά άλλη μία ελληνική Κυριακή!

Με την ελπίδα να σας δούμε όλους από κοντά, σας στέλνουμε τους πιο θερμούς χαιρετισμούς μας.

Για το συμβούλιο
Άρης Σωτηρόπουλος
Πρόεδρος